Centro Studi Ermetici Alchemici

EVENTI PUBBLICI CONSIGLIATI DAL CONVIVIO

Sabato 12 Dicembre alle ore 17,30 si volgerà un incontro introduttivo sull'ermetismo alchemico, organizzato dal Convivio. Nell'incontro, che si volgerà a Bologna in Via Mezzofanti 42, si fornirà una visione d'insieme sulla filosofia ermetica ed alcune nozioni sulla pratica alchemica, una conoscenza millenaria di cui oggi molto si parla, ma che in realtà è poco conosciuta. Si raccomanda la puntualità e si informa che vi è un comodo parcheggio nel vicino Largo Lercaro. Si consiglia di prenotare per tempo la propria partecipazione, perché è previsto un numero massimo di 20 persone. L'evento terminerà alle ore 19,30 circa.

L’arte alchemica del vivere in salute è il tema della seconda edizione del convegno nazionale dedicato all’alchimia, organizzato dalla associazione Arte di Essere in collaborazione con il Convivio e che riunirà a Gennaio, in una intensa due giorni, alcuni esperti o studiosi della materia alchemica. Chi è interessato può contattare l'associazione Arte di Essere per ulteriori informazioni ([email protected] - telefono 320/0146140 ).

PROGRAMMA
SABATO 16 GENNAIO
ore 10.00 - “Il laboratorio interiore/esteriore dell’alchimista” - Giorgio Sangiorgio
ore 11.00 - “La Spagiria come via al sé” - Luciano Perfetti
ore 12.00 - “Gli insegnamenti della Natura nella costruzione dello stato di salute” - Michele Giovagnoli
Ore 13.00 - Pranzo
ore 15.00 - “L’alchimia verde” - Stefano Valbonesi
ore 16.15 - “L’officina alchemica” - Salvatore Brizzi
ore 17.30 - Domande del pubblico
ore 19.30 - Cena
Ore 21.30 - “IL BAMBINO E L'ALCHIMISTA” - Conferenza Spettacolo con Lab Perm tratto dal libro “Il bambino e il mago” di Salvatore Brizzi e Riccardo Geminiani
DOMENICA 17 GENNAIO
Ore 10.00 - 16.30 circa
SEMINARIO: "L'OFFICINA ALCHEMICA: SPERIMENTAZIONI PRATICHE"
Condotto da Giorgio Sangiorgio e Luciano Perfetti
Un seminario di sperimentazione pratica di laboratorio, con la conoscenza diretta delle piante officinali, delle loro segnature archetipiche, di come lavorarle e utilizzarle a fini terapeutici o per realizzare talismani vegetali, tinture, elisir, oleoliti, enoliti.

Visibiltà: 
Pubblico